IC BARBARANO

36020 ALBETTONE VI

Cod. Meccanografico: VIAA87306V

Email: silovertino@icsbarbarano.it

L’edificio scolastico è strutturato su due piani.

Ampio e confortevole è lo spazio esterno con due giardini erbosi (davanti e dietro) attrezzati con vari giochi e due sabbiere.

Gli Orari
Giorno
LUNEDI’ 8.00 – 16.00
MARTEDI’ 8.00 – 16.00
MERCOLEDI’ 8.00 – 16.00
GIOVEDI’ 8.00 – 16.00
VENERDI’ 8.00 – 16.00
SABATO
Le strutture
Locale Strutture, Attrezzature, Spazi didattici Attività
Salone Armadietti, panche, stereo, angoli strutturati per il gioco libero Intersezione, Merenda
Due aule sezione Attrezzate con arredi e materiali adeguati all’età dei bambini Attività di sezione, laboratori, riposo
Laboratorio multifunzionale Materiale per i travasi, la creta, contenitori con materiali di recupero, esperimenti Attività di laboratorio
Sala per la Mensa Tavolini da sei posti seggioline, tavolo e sedie per le insegnanti Mensa
Cucina Attrezzata per la mensa interna Preparazione pasti e merenda
Palestra Cubi per attività psicomotoria, teli colorati, spalliere, specchi, piscina con le palline, attrezzi per i giochi motori Attività motorie
Biblioteca Scaffali e contenitoricon libri catalogati, tappetone, divanetti, borse di stoffa Biblioteca

Prestito del libro

Letture animate

PROGETTO ACCOGLIENZA – ED. ALLA CONVIVENZA – ED. AMBIENTALE

Ettore, Arturo e gli amici alberi

Ogni anno il progetto accoglienza accompagna il bambino alla scoperta dell’ambiente scolastico, aiutandolo a superare piano piano il distacco dalla famiglia e ad inserirsi con entusiasmo e serenità nella vita scolastica.

Il progetto accoglienza che proponiamo in settembre-ottobre continuerà anche durante l’anno: il tema naturalistico e fantastico avrà come soggetto principale il bosco. Le attività verranno introdotte attraverso una chiave magica affidando ad alcuni misteriosi abitanti del bosco il compito di fare da guida ai bambini.

Il bosco diventerà il luogo dove saranno ambientate le storie di folletti e gnomi con i racconti delle loro giornate e delle loro consuetudini.

Un progetto di identità e diversità che serve ai bambini per conoscere e riflettere sul “sé”. Nello scoprire sé stessi, infatti, si accorgono degli altri, rilevano le caratteristiche personali che li rendono diversi, ma ognuno con proprie qualità. Come gli alberi sono diversi – ognuno portatore di preziosi frutti- così è ogni persona – con la sua ricchezza da condividere con gli altri.

“Non c’è un filo d’erba solo nel prato. Non c’è un albero.

Ma c’è il bosco, dove tutti gli alberi stanno insieme. Non prima o poi.

Ma insieme. Grandi e piccoli e con i funghi e i cespugli e le rocce e le foglie secche e le fragole e i mirtilli. E gli animali selvatici, e magari anche le fate … e chissà quante altre cose ancora.

C’è la foresta.” Carlo Levi

All’interno del progetto: esperienza di laboratorio inclusione con la Cooperativa il Cigno “Cosa ti riciclo” come fare un foglio di carta riciclata

PROGETTO EASY ENGLISH:

L’INGLESE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

esperto esterno della Cooperativa Meraviglie

In linea con la proposta dell’Istituto Comprensivo di Barbarano prosegue l’esperienza del Progetto Easy English rivolto ai bambini che frequentano l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia.

Attraverso una metodologia divertente e coinvolgente e con il supporto di un esperto esterno è stato presentato il progetto di inglese. Un percorso di sensibilizzazione rivolto ai bambini di 5 anni per avvicinarli ad un codice linguistico diverso dal proprio.

Il gioco, come strumento didattico indispensabile per l’insegnamento precoce di una lingua straniera, sarà la base per giochi di gruppo, attività manipolative, costruzione di cartelloni, conte, canzoni filastrocche.

PROGETTO:GIOCANDO SI CRESCE!

Psicomotricità educativa-preventiva

esperto esterno: Denis Visentin

Il bambino può sperimentare il piacere di muoversi, di esprimere le proprie emozioni e il proprio io, di condividere e comunicare con gli altri attraverso spazi e materiali appositamente preparati in un ambiente sicuro e protetto in presenza del neuropsicomotricista che lo incoraggia e lo sostiene, riconoscendo i bisogni e le potenzialità e accompagnandolo nel suo percorso di crescita.

Questo progetto è organizzato in collaborazione tra tutte le Scuole dell’Infanzia del nostro Istituto Comprensivo.

Dove siamo: